Maurizio Galimberti
Como 1956

Profilo

Fotografo e artista di fama internazionale, Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956. E’ celebre per lavorare quasi esclusivamente con la Polaroid, con la quale ha sviluppato una personalissima tecnica di manipolazione in cui scompone e ricompone l’immagine per formare i suoi mosaici.
Celebri i suoi ritratti che vedono come protagonisti personaggi famosi, da Johnny Depp a Lady Gaga, da Robert De Niro a Umberto Veronesi. Il suo ritratto di Johnny Depp, realizzato durante l’edizione del Festival del Cinema di Venezia del 2003, viene scelto come immagine per la copertina del mese di settembre del prestigioso Times Magazine.
Il “Mosaico” diviene ben presto la tecnica per ritrarre non solo volti, ma anche paesaggi, architetture e città. Con equilibrio Galimberti alterna l’emozione per la composizione, in cui si fa più manifesta la ricerca del ritmo di cui i Mosaici ne sono un esempio, ad una propensione verso il particolare, la scena intima da riprendere e immortalare la cui resa è rappresentata da un unico scatto, ovvero dalla singola polaroid. I suoi lavori sul paesaggio, sulle città e sullo spazio alternano questi due punti di vista, queste due differenti modalità di raccontare una stessa realtà.
Ha lavorato per Milan calcio, Fiat Auto, Kerakoll, Jaeger-LeCoultre, Illycaffè, Nokia, Lancia. È stato membro della giuria del concorso fotografico “Venice Movie Stars Photography Award” dedicato alle immagini scattate in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 1999 è stato nominato al primo posto nella classifica dei foto-ritrattisti italiani redatta dalla rivista Class.


©2020 BillyrayArt Gallery - all rights reserved

Log in with your credentials

Forgot your details?